Studio Associato A.Giachero /M.Calati
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II 74 - Torino
e mail: info@studiogiacherocalati.it
C.F. e P. IVA 09895070010
Sede Operativa CRC: Via Assietta 27 - Torino
e mail: info@centroriabilitazionecognitiva.it
Telefono: 0117808248

LA DIAGNOSI DI UNA PATOLOGIA NEUROLOGICA:
L'OPPORTUNITA' DELLA RIABILITAZIONE COGNITIVA
Il Gruppo Giachero - Calati, leader nella Riabilitazione Cognitiva, opera nel settore da più di vent'anni, con diverse sedi nella città di Torino. Grazie ad importanti collaborazioni con strutture ospedaliere, atenei universitari, associazioni di settore, ha sviluppato una riabilitazione cognitiva altamente specializzata che usufruisce delle nuove tecnologie coniugando clinica e ricerca scientifica. Il Gruppo oltre al Centro di Riabilitazione Cognitiva, coordina il Laboratorio Sperimentale Afasia patrocinato dalla Fondazione Carlo Molo Onlus e ha al suo attivo diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Siamo sede di tirocinio per diverse Università Italiane e rappresentiamo un polo formativo che coinvolge diverse istituzioni sul territorio. Organizziamo Congressi Nazionali, Alta Formazione, Master Universitari, serate formative e informative. Il Gruppo Giachero- Calati partecipa in collaborazione con l'Associazione A.L.I.Ce Piemonte e l'Associazione D.I.R.Ne allo studio Provas per il monitoraggio della popolazione piemontese in Val di Susa valutando i fattori di rischio vascolare.

NEL CUORE DI TORINO LA TUA OPPORTUNITA'
La Riabilitazione Cognitiva si basa sulla plasticità neuronale, puntando ad una riorganizzazione strutturale e funzionale del sistema nervoso centrale.
Oggi la Riabilitazione Cognitiva grazie alla ricerca scientifica impatta sugli esiti di malattie anche gravi come l’ictus, le demenze o derivanti da interventi neurochirurgici e può avere un effetto importante con diverse possibilità di recupero, compatibilmente con i limiti dettati dalla gravità del deficit. La Riabilitazione Cognitiva effettuata in CRC utilizza le nuove tecnologie (Realtà Virtuale, tDCS e Information Technology). Età o lesioni del sistema nervoso centrale di varia eziologia possono decretare un decadimento funzionale con conseguenze di diversa gravità sul sistema cognitivo.
Da lievi problematiche di concentrazione fino a sistematici deficit connaturati alle diverse patologie neurologiche possono essere oggi adeguatamente trattati con la Riabilitazione Cognitiva. La tempestività e l'intensità dell'intervento coniugati all'utilizzo delle nuove tecnologie permettono di ottenere importanti risultati sul piano del recupero cerebrale.

.

TECNOLOGIA, RICERCA E PASSIONE


Attraverso l'utilizzo della realtà virtuale è possibile costruire esercizi cognitivi personalizzati che permettono una stimolazione altamente specifica. Inoltre la tecnologia VR consente di riprodurre scenari equiparabili alla vita quotidiana all'interno dei quali i pazienti possono esercitarsi.
La tDCS, acronimo di «Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta Continua" è una tecnica di stimolazione elettrica cerebrale non invasiva utilizzata per modulare l'eccitabilità corticale di aree specifiche del cervello attraverso l'emissione di una debole corrente elettrica convogliata da due elettrodi.
La nostra riabilitazione non si rifà a esercizi carta e matita o software pre-ordinati. Tutti i nostri esercizi cognitivi sono costruiti per il soggetto con l'utilizzo delle nuove tecnologie (Realtà Virtuale) e basati sul raggiungimento dei migliori tetti prestazionali stimolando le aree cognitive in modo mirato.

LA FORMAZIONE

CRC organizza eventi formativi, al suo interno, a cui partecipano i principali esperti nazionali e internazionali nell'ambito della Neuropsicologia. Organizza inoltre insieme all'A
e all'
Associazione A.L.I.Ce Piemonte
conferenze e convegni sulla Riabilitazione Neurocognitiva aperti alla popolazione.
Via Assietta 27
10128 - Torino
Italia
Studio Associato A.Giachero /M.Calati
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II 74 - Torino
e mail: info@studiogiacherocalati.it
C.F. e P. IVA 09895070010
Sede Operativa CRC: Via Assietta 27 - Torino
e mail: info@centroriabilitazionecognitiva.it
Telefono: 0117808248