Studio Associato A.Giachero /M.Calati
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II 74 - Torino
e mail: info@studiogiacherocalati.it
C.F. e P. IVA 09895070010
Sede Operativa CRC: Via Assietta 27 - Torino
e mail: info@centroriabilitazionecognitiva.it
Telefono: 0117808248
DISTURBI ACQUISITI DELL'ELABORAZIONE NUMERICA E DEL CALCOLO NELL'ICTUS E NELLE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE: MODELLI, VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE
Mercoledi 3/12/2025 ore 18:00 - 20:00 presso CRC - Centro Riabilitazione Cognitiva - Via Assietta 27 -Torino

Dal 20 al 21 febbraio 2026 presso CRC - Centro Riabilitazione Cognitiva - Via Assietta 27 -Torino

Sabato 18 ottobre 2025, in occasione della XVIII Giornata Nazionale Afasia, l'Associazione Di.R.NE, il Laboratorio Sperimentale Afasia patrocinato dalla Fondazione Carlo Molo Onlus di Torino e il Centro di Riabilitazione Cognitiva dello Studio Giachero Calati organizzano uno screening gratuito aperto a tutta la popolazione.
Questo evento, che si svolgerà in Via Assietta 27 - Torino, è dedicato alla valutazione dei rischi di decadimento cognitivo, con un'attenzione particolare all'Afasia Progressiva Primaria, un tipo di demenza Frontotemporale che si manifesta inizialmente con deficit di linguaggio.

Gli psicologi afferenti alle tre strutture somministreranno il MoCA Test (Montreal Cognitive Assessment) un breve test neuropsicologico per analizzare il funzionamento di specifici domini cognitivi, aiutando a individuare eventuali difficoltà che potrebbero richiedere un approfondimento.
Contestualmente verrà somministrato il Bortner Type A Rating Scale, un questionario per valutare il livello di stress percepito e le condotte emotive e comportamentali nella vita quotidiana.
Il percorso di screening si concluderà con una Valutazione Neurologica effettuata dal Dott. Dario Giobbe, Neurologo e Psichiatra, già Primario del Reparto di Neurologia 3 dell’Ospedale Molinette di Torino, Presidente Eletto della SISS (Società Italiana di Studio dello Stroke) e Presidente dell’Associazione A.L.I.Ce. Piemonte Onlus.
L’evento rappresenta un importante opportunità per un controllo gratuito della salute cognitiva.
PER INFORMAZIONI
Cell. 3713603241E mail info@dirne.it


L’aprassia è un disturbo cognitivo che compromette la capacità di eseguire movimenti deliberati e finalizzati ad uno scopo, nonostante la conservazione delle capacità motorie di base. Attualmente le scarse evidenze in letteratura e la limitata quantità di studi sul disturbo prassico non permettono di individuare una pratica riabilitativa universalmente affermata.
Attraverso una panoramica teorica, basata sulla letteratura scientifica, esploreremo l’eziologia e la classificazione del disturbo prassico, i relativi modelli interpretativi, le conseguenze sul piano funzionale nella vita quotidiana.
Tramite l’illustrazione di alcuni esercizi impiegati nella riabilitazione dell’aprassia, mostreremo gli strumenti e le strategie adottate per aiutare i pazienti a recuperare il controllo dei movimenti, con particolare attenzione a tecniche di rieducazione gestuale e strategie compensatorie.
Analizzeremo il percorso di riabilitazione di un paziente, dalla diagnosi fino ai progressi ottenuti. La presentazione è caratterizzata dall’osservazione di video illustrativi, inoltre è previsto l’intervento del paziente trattato che descriverà i miglioramenti e i vissuti della riabilitazione.
Executive Master in Neuropsicologia - IUSTO - 2025/2026

Valutazione clinica e test neuropsicologici per la progettazione di interventi riabilitativi | VI Edizione
In collaborazione con DI.R.NE e Laboratorio Sperimentale Afasia
Il Master, giunto alla sua VI Edizione, rappresenta una proposta formativa di particolare rilevanza nel panorama attuale della neuropsicologia e offre la possibilità di acquisire le competenze cliniche e testistiche necessarie ad effettuare interventi di valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica nell’adulto e nell’anziano con esiti di cerebrolesione acquisita o affetto da patologie di tipo neurodegenerativo.
Il percorso è articolato in 20 giornate di formazione (10 weekend) nelle quali verranno approfonditi gli strumenti testistici utilizzabili nella valutazione neuropsicologica dell’adulto, con l’obiettivo di apprendere non solo le procedure di somministrazione, scoring e interpretazione dei risultati, ma soprattutto le modalità di analisi e lettura qualitativa della prestazione del paziente, a supporto di una valutazione funzionale, osservazionale e clinica, oltre che testistica.Saranno illustrati, per ogni specifica funzione cognitiva, i principali protocolli per il trattamento riabilitativo, con le relative procedure, tecniche e strumenti, approfondendo le modalità d’intervento non solo sul paziente ma anche sulla famiglia e sul caregiver. Accanto alle classiche metodiche d’intervento, particolare rilevanza sarà data alle recenti tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (TMS e tDCS) e all’utilizzo di strumenti di Realtà Virtuale.
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO RIABILITAZIONE COGNITIVA - ROMA
A.A . 2024 - 2025
Consorzio Universitario Humanitas
Università San Raffaele Roma

Il Prof. Alberto Giachero, Direttore del Laboratorio Sperimentale Afasia di Torino e del Centro di Riabilitazione Cognitiva del Gruppo Giachero - Calati, curerà la parte relativa ai deficit di linguaggio e riabilitazione dell'afasia nel Master Universitario di I livello - Riabilitazione Cognitiva organizzato da Consorzio Universitario Humanitas e Università San Raffaele Roma - Anno accademico 2024-2025
Studio Associato A.Giachero /M.Calati
Sede Legale: Corso Vittorio Emanuele II 74 - Torino
e mail: info@studiogiacherocalati.it
C.F. e P. IVA 09895070010
Sede Operativa CRC: Via Assietta 27 - Torino
e mail: info@centroriabilitazionecognitiva.it
Telefono: 0117808248