UTILIZZO DEI GIOCHI DIGITALI IN RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA
Dr. Danilo Dimitri & Dr.ssa Giuliana Delia
SEDE DELLA CONFERENZA: Via Assietta 27- Torino ORARIO: Dalle ore 17 alle ore 19 POSTI DISPONIBILI IN PRESENZA: 25 (evento aperto alla popolazione)
TEMA DELLA SERATA: Il
Dott. Danilo Dimitri, Prof. Università degli Studi di Torino, Consulente Neuropsicologo ASL CN1 e Dr.ssa Giuliana Delia, Neuropsichiatra Infantile ASL CN1 - presenteranno un lavoro originale relativo ai giochi digitali e la Riabilitazione Neurocognitiva.
COSTO DELLA SERATA: La partecipazione all'evento prevede il costo di 10 euro + tesseramento D.I.R.Ne (2024 o tessera in corso di validità).
PER PRENOTARE SCRIVI A:
info@dirne.it OPPURE CHIAMA IL:
3713603241
STRATEGIA PER LA GESTIONE DEI DISTURBI PSICHICI E COMPORTAMENTALI DELLA DEMENZA/ Prof.ssa Sonia Barba
IL VISSUTO EMOTIVO DEL CAREGIVER DEL PAZIENTE CON GRAVE CEREBROLESIONE ACQUISITA / Dr.ssa Alessandra Ruzzini
L’intervento presenterà i dati ad oggi disponibili sugli effetti delle solitudini sulla salute fisica e sulle conseguenze cognitive nelle diverse fasce di età e propone alcune riflessioni sulle possibili soluzioni.
COSTO DELLA SERATA:
La partecipazione all'evento prevede il costo di 10 euro + tesseramento D.I.R.Ne (2024 o tessera in corso di validità).
PER PRENOTARE SCRIVI A :
info@dirne.it
OPPURE CHIAMA IL
3713603241
SEDE DELLA CONFERENZA: CRC - Via Assietta 27 - Torino
ORARIO: dalle ore 17 alle ore 19
POSTI DISPONIBILI IN PRESENZA: 25 (evento aperto a operatori del servizio sanitario e studenti in formazione)
TEMA DELLA SERATA: Parlare di Addiction non è facile. Nel farlo, si riconosce lo smarrimento dato dall’approcciarsi a una materia tanto vasta e complessa legata a doppio filo all’andamento e all’evoluzione, talvolta lento, ai limiti della staticità, talvolta rapidissimo, di una società moderna.
L’affascinante progresso scientifico occorso negli ultimi 20 anni in materia di neuroimaging e la rivoluzione nel campo della mappatura cerebrale non invasiva hanno contribuito a una più ricca spiegazione del fenomeno, rendendo possibile l’oggettivazione delle alterazioni anatomo-funzionali presenti nel cervello “addicted”. Tali conquiste hanno condotto allo sviluppo di nuove tecniche trattamentali, sempre più presenti e pervasive nella clinica, tra cui la tDCS - stimolazione transcranica a corrente diretta continua.
La mole di letteratura pubblicata nel corso degli anni ha comprovato l'importanza di inserire questo strumento nel trattamento dei pazienti con dipendenze patologiche e ha condotto nel 2021 i Servizi pubblici territoriali per le dipendenze patologiche ad implementare l’offerta clinica mettendo questo trattamento a disposizione delle equipe curanti.
COSTO DELLA SERATA:
La partecipazione all'evento prevede il costo di 10 euro + tesseramento D.I.R.Ne (2024 o tessera in corso di validità).
PER PRENOTARE SCRIVI A :
info@dirne.it
OPPURE CHIAMA IL
3713603241