CRC- Unità Neuropsicologia 1

Coordinatore: Dr. Cristian Rugiero

L'unità di Neuropsicologia 1 si occupa di persone con Deficit Cognitivo Grave (ictus , emorragia cerebrale, deterioramento cognitivo in stato avanzato).
In questa unità ci si occupa di:
  • Gravi disturbi del linguaggio
  • Gravi deficit di memoria
  • Gravi deficit di tipo frontale e funzioni esecutive
  • Grave disabilità intellettiva
Attraverso l'utilizzo della Realtà Virtuale è possibile ottenere buoni risultati con soggetti che in seguito all'ictus abbiano sviluppato problematiche di linguaggio (attendibilità del si e del no, grave deficit di comprensione, utilizzo di parole bisillabiche ad alta frequenza). L'obiettivo è quello di migliorare i meccanismi dell'intersoggettività, rendendo il soggetto maggiormente attivo nella relazione, capace di cogliere gli stimoli provenienti dal mondo esterno con margini di reattività superiori.

Nel caso di soggetti con deterioramento cognitivo grave è possibile ricostruire anche l'appartamento della persona colpita da Demenza permettendo al soggetto di orientarsi nell'ambiente di riferimento e mantenere le autonomie ancora presenti rallentando il processo di decadimento.
Per accedere al servizio:
  • Colloquio di consultazione con presa visione della documentazione del paziente (Risonanza magnetica, eventuale valutazione neuropsicologica pregressa o logopedica, eventuali documenti di dimissione del paziente, patologie pregresse)
  • Esame neuropsicologico per la valutazione del profilo cognitivo
  • Al termine della visita di accesso viene formulato un programma riabilitativo individuale personalizzato per ogni paziente grazie alla duttilità del modello che permette di costruire esercizi cognitivi ad hoc grazie all'impiego della Realtà Virtuale.